Protezione dei cavi – legge e ordine

Protezione dei cavi – legge e ordine

I passacavi sono uno degli accessori per mobili che permettono la gestione dei cavi e il corretto mascheramento delle aperture in cui si trovano. Al giorno d’oggi i mobili sono comunemente equipaggiati con ritagli speciali che permettono di collocarvi canaline per cavi di dimensioni adeguate. Il loro compito principale è quello di fornire comodità e protezione contro il costante groviglio di cavi sotto i piedi. Basta con i cavi sporgenti che si impigliano e danneggiano l’attrezzatura elettronica a cui sono collegati!

Permettono anche di raggiungere l’ordine e l’estetica – palline aggrovigliate di cavi da più dispositivi non sono il miglior effetto visivo.
Le canaline per cavi dei mobili si trovano più spesso nelle scrivanie, dove sono comunemente collocati computer portatili, batterie, ventilatori, lampade o monitor, ma anche negli armadi RTV. In quasi tutte le case o gli uffici ci sono le attrezzature sopra menzionate, per cui vale la pena prendersi cura di adattarvi il canale di scolo appropriato.

Selezione, tipi e forme

Nei negozi di mobili è possibile trovare una varietà di canalizzazioni. La loro distinzione di base è la loro dimensione. I più popolari sono quelli con un diametro di apertura di 60 o 80 mm. Fori di dimensioni simili si trovano nei mobili, in modo che tutto crei un insieme sincrono. Oggi, a seconda delle vostre preferenze, potete trovare fori ovali, quadrati o rettangolari in una varietà di colori. I colori più popolari sono bianco, nero, marrone.

Uno dei tipi più interessanti di passacavi sono quelli sigillati, che proteggono meglio il cavo da danni come la piegatura, gli spruzzi o la rottura della continuità del cavo. Si tratta di passacavi in gomma o a spazzola.

Passacavi per scrivania

I primi, come suggerisce il nome, sono dotati di una gomma speciale, che può essere utilizzata per far passare liberamente i cavi nel modo desiderato. Questi ultimi hanno una speciale spazzola di mascheramento per aumentare il valore estetico della stanza.

Riassunto

I passacavi sono accessori per mobili che hanno molte funzioni. Non solo migliorano l’aspetto della stanza, il comfort del suo uso, ma anche la sicurezza. È una scelta frequente nelle case dove ci sono animali domestici. La loro occupazione frequente è quella di mordere i cavi, il che può rappresentare un pericolo di elettrocuzione per loro, ma anche per le persone.

  • Prev Post
  • Next Post